7 Dicembre 2022

La differenza tra cosmetici vegani e cruelty-free 

La richiesta di prodotti cruelty-free e vegani aumenta di giorno in giorno.
I consumatori sono infatti più propensi ad acquistare e inserire nella propria beauty routine cosmetici che rispettino gli animali. 

È necessario fare una precisazione quando si parla di cosmetici vegani e cruelty-free, perché questi due termini non sono sinonimi: un prodotto può essere considerato vegano quando non contiene prodotti o sottoprodotti di origine animale. Il termine “cruelty free” indica che il prodotto finale non è testato sugli animali e che i suoi ingredienti o non sono testati affatto su di essi o non sono testati dopo una data limite decisa dall’azienda che commercializza i prodotti. 

In Europa, nell’industria cosmetica la sperimentazione del prodotto finito sugli animali è vietata dal 2004, mentre per gli ingredienti il divieto risale al 2009 e al 2013 quello relativo a tre specifici effetti sulla salute (tossicità a dose ripetuta, tossicità riproduttiva e tossicocinetica) 

Ciò significa che tutti i prodotti cosmetici commercializzati in Europa non sono testati su animali in conformità con le disposizioni della legge 1223/2009, indipendentemente dal fatto che sul prodotto vi sia o meno l’indicazione “cruelty-free”. 

Sebbene questo sia molto incoraggiante, è possibile che i test sugli animali vengano ancora effettuati se richiesto dalla legge. Questo può accadere in Europa  in merito agli ingredienti quando vi è l’obbligo di rispettare la normativa Reach per le sostanze chimiche e in alcuni Paesi extraeuropei relativamente al prodotto finito dove la sperimentazione sugli animali è obbligatoria per la vendita del prodotto.

La scelta dei prodotti vegani di Art Cosmetics

Attualmente non esiste ancora una definizione giuridica per il termine “vegano” in cosmetica, ma Art Cosmetics intende per “vegano” l’assenza di ingredienti di origine animale nei prodotti.

Art Cosmetics utilizza materie prime vegane nella maggior parte dei cosmetici che propone. Questa scelta aziendale consente di soddisfare totalmente le richieste dei marchi che aderiscono alla filosofia vegana.

VEGAN opt