Chi siamo

Sostenibilità

LOVE EARTH - la nostra politica
per la sostenibilità

LOVE EARTH - la nostra politica
per la sostenibilità

Amare la Terra significa, prima di tutto, prendersene cura. Per questo abbiamo creato “Love Earth”, il nostro programma di sostenibilità che ci permette di continuare a crescere tenendo sempre presente ciò che conta davvero: le persone, il pianeta e il benessere sociale ed economico. I nostri  obiettivi sono stati definiti in linea con i principali Sustainable Development Goals (SDGs), definiti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: contribuiamo così al cambiamento e a preservare la bellezza che ci circonda.

CORPO PAGINA LOVE EARTH (1)
PEOPLE Icona people
PLANET Icona Planet
PROSPERITY Icona Prosperity

PEOPLE

PEOPLE

Nella nostra impresa vogliamo che tutti si sentano parte di una grande famiglia nella costante consapevolezza che il successo si ottiene grazie al contributo di ciascuno di noi.

Ciò significa promuovere inclusione, rispetto e pari opportunità. Dedichiamo la massima cura nel garantire un ambiente di lavoro sicuro, anche con il mantenimento dell’obiettivo infortuni zero, e crediamo nel grande valore della formazione, per questo promuoviamo lo sviluppo personale e professionale di ognuno.

Ci impegniamo quotidianamente affinché il  codice di condotta possa trovare riscontro nei valori dei nostri fornitori, al fine di adottare le migliori pratiche in termini di diritti umani e condizioni di lavoro, di salute e sicurezza sul lavoro, come di responsabilità ambientale.

Da sempre attenti alle esigenze sociali delle comunità in cui operiamo, sosteniamo costantemente con donazioni ospedali e fondazioni, sia locali che nazionali. 

SEZIONE PEOPLE new (1)

PLANET

PLANET

Per noi di Art Cosmetics la sostenibilità è un impegno costante nel diminuire l’impatto dei processi di produzione, rendendoli più efficienti, e attivare buone prassi di economia circolare: perché il futuro del pianeta inizia con le azioni che scegliamo di compiere oggi.

Abbiamo costruito la nuova sede in cemento biodinamico composto per l’80% di aggregati riciclati e installato un impianto fotovoltaico che ci permette di abbattere la nostra impronta ecologica.
Ogni anno ci diamo obiettivi ambiziosi per la riduzione  della produzione di rifiuti, del consumo di acqua e di energia elettrica e per il contenimento delle emissioni di GHG (gas climalteranti).

Produciamo cosmetici con particolare attenzione alle materie prime sostenibili e di origine naturale secondo la linea guida ISO 16128.
Valutiamo il costante miglioramento dei processi di approvvigionamento: i nostri fornitori sono certificati FSC® (Forest Stewardship Council) per i packaging in carta e RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per l’olio di palma sostenibile.
Proponiamo ai nostri clienti componenti per i packaging riciclabili e riutilizzabili, secondo il principio delle 3R: Reduce, Reuse, Recycle.

SEZIONE PLANET

PROSPERITY

Il nostro sviluppo si basa sull’ambizione di offrire il meglio in ognuno dei nostri prodotti, applicando i più severi standard di qualità in ogni fase del processo.
Attraverso la nostra crescita e la capacità di innovare, ci impegniamo per creare nuove opportunità di lavoro per i più giovani e per sostenere il progresso economico, sociale e tecnologico all’interno di una società equa e in armonia con l’ambiente.
Per questo abbiamo definito un modello organizzativo per la tutela della legalità e della libera concorrenza che non ammette alcuna pratica illegale.

onu

UNA PERFORMANCE RICONOSCIUTA
A LIVELLO MONDIALE

UNA PERFORMANCE RICONOSCIUTA
A LIVELLO MONDIALE

Nel 2021 abbiamo ottenuto per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro EcoVadis per i risultati ottenuti nella Responsabilità Sociale d’Impresa. Questo importante riconoscimento ci pone nel 4% delle aziende cosmetiche più performanti del settore valutate da EcoVadis.

SEZIONE ECOVADIS 2021 (4)

CODICE ETICO

I valori di integrità e trasparenza sono al centro del nostro lavoro in ogni aspetto: dalla produzione di cosmetici alla salute e sicurezza dei lavoratori, dalla lotta alla corruzione alla tutela dell’ambiente e a quella dei dati.

Scarica