18 Dicembre 2023

SILICONI NEI COSMETICI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

I siliconi sono una famiglia di centinaia di migliaia di polimeri diversi accomunati da una struttura di base formata dagli stessi atomi presenti nella sabbia: silicio e ossigeno, organizzati in catene più o meno lunghe e più o meno ramificate. Queste sostanze sono state sintetizzate per la prima volta agli inizi del secolo scorso dal chimico inglese Frederic Stanley Kipping e da allora sono usate in molti settori industriali diversi, dalle gomme ai sigillanti fino ad arrivare al settore alimentare, farmaceutico e medico. In campo cosmetico, i siliconi hanno alcune funzioni precise: aggiunti a shampoo e balsami, riducono la carica elettrostatica dei capelli e agiscono da condizionanti, rivestendo le cuticole e proteggendo il capello. Nei prodotti make-up e skincare li riconosciamo facilmente per la loro capacità di creare l’effetto “pelle di pesca”. Sono, infatti, in grado di rendere la grana della pelle istantaneamente più liscia e satinata. Hanno anche diverse funzioni tecniche, facilitando la realizzazione di texture leggere, scorrevoli, non untuose, no-transfer, long-sistence, water-sensitive e facili da applicare.

I siliconi e l’ ambiente

Come molte sostanze utilizzate per la produzione dei beni di consumo, anche i siliconi hanno un impatto sull’ambiente perché sono difficili da riciclare e da degradare. Storicamente i disciplinari di alcune certificazioni che afferiscono al mondo “eco-friendly” ne vietano l’utilizzo. L’Unione Europea, che è sempre stata molto attenta alla salute dei cittadini, negli ultimi anni, ha ampliato anche le azioni in difesa dell’ambiente restringendo l’uso di alcuni siliconi fra quelli più problematici e consentendo invece l’utilizzo di quelli che non rappresentano un rischio per l’ambiente.

I siliconi e la pelle

I siliconi sono sostanze inerti. Come abbiamo visto hanno una funzione prevalentemente tecnica, volta a rendere i prodotti più gradevoli e facili da stendere e, soprattutto nel make-up, hanno un’importante funzione estetica: uniformano la superficie della pelle e aiutano a distribuire i pigmenti utilizzati in primer, fondotinta e correttiri, per esempio. Il risultato di questa doppia azione è un effetto omogeneo e molto “naturale” che è molto difficile replicare con ingredienti diversi. In rete circolano molte leggende sui siliconi e sui loro presunti effetti negativi sulla pelle che fanno leva sulla diffidenza che molte persone hanno nei confronti della chimica, ma si tratta, appunto, di leggende prive di fondamento.

In conclusione, ciascun consumatore ha la libertà di scegliere il prodotto che meglio si adatta ai propri gusti e necessità individuali. Dalla nostra prospettiva, riteniamo fermamente che la qualità di un prodotto debba essere dimostrata anche dalla sua efficacia, e che sia possibile combinare in modo sinergico ingredienti di origine sintetica e naturale per ottenere i risultati migliori.