7 Dicembre 2022

Bellezza e sostenibilità: la sfida del futuro

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza sul tema della sostenibilità e di conseguenza sia consumatori che aziende stanno cercando di ridurre il loro impatto ambientale optando per alternative più green ed ecologiche.

Come l’industria della bellezza sta promuovendo la sostenibilità

Con l’aumento della domanda di prodotti più ecologici, l’industria della bellezza compie scelte più consapevoli riguardo agli ingredienti, al packaging e alla produzione stessa.

In particolare, nel processo di creazione dei cosmetici, sia che si tratti di prodotti per il make-up che per la cura della pelle, le aziende pongono più attenzione nella scelta degli ingredienti, privilegiando, dove possibile, quelli ottenuti in maniera sostenibile.

Anche nel processo di fabbricazione dei prodotti, l’industria della bellezza si impegna a ridurre al minimo gli sprechi e l’utilizzo dell’acqua, investendo costantemente nelle energie rinnovabili.

Lo stesso vale per il confezionamento dei prodotti. Oggi le aziende preferiscono utilizzare materiali più ecologici e facilmente riciclabili.

Ingredienti

Le aziende, per ridurre il proprio impatto ambientale, si impegnano ad utilizzare sempre di più ingredienti provenienti da fonti sostenibili.

Produzione

Le aziende prestano sempre maggiore attenzione all’energia utilizzata per la produzione di cosmetici, adottando soluzioni più ecologiche come sistemi fotovoltaici o pannelli solari e riducendo tutti gli sprechi come ad esempio il consumo d’acqua eccessivo.

Imballaggio

Per molti anni l’industria della bellezza ha messo sul mercato prodotti con imballaggi difficili da smaltire e dannosi per il pianeta.

A seguito di una maggiore consapevolezza, l’utilizzo di imballaggi a minore impatto ambientale è diventato una priorità e molte aziende hanno deciso di optare per alternative più sostenibili.

L’uso di materiali di origine vegetale è una scelta intelligente per la realizzazione di imballaggi biodegradabili.
Anche l’utilizzo della plastica monouso si sta riducendo e attualmente le aziende lanciano sul mercato prodotti confezionati con imballaggi facilmente riciclabili o composti da materie prime riciclate.

Art Cosmetics e la sostenibilità

Art Cosmetics è fortemente impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale, a partire dalla scelta degli ingredienti, dalla composizione degli imballaggi fino ai metodi di produzione.

L’utilizzo crescente di materie prime sostenibili è una priorità per Art Cosmetics, che ha a cuore non solo la salute dei consumatori ma anche la sicurezza del pianeta.

La selezione dei fornitori, ai quali Art Cosmetics chiede di sottoscrivere uno specifico Codice di Condotta, viene eseguita con attenzione, mettendo in primo piano l’etica, la sostenibilità e la sicurezza generale dei consumatori e dell’ambiente.

Le tre componenti essenziali di un comportamento ecologicamente responsabile da parte dei consumatori per proteggere l’ambiente sono: riduzione, riutilizzo e riciclo.

  • riduzione dell’uso di materiali non riciclabili
  • riutilizzo degli imballaggi attraverso un sistema di ricarica intelligente
  • riciclo, ove possibile, degli imballaggi dei cosmetici usati.

La sostenibilità è il tema principale anche in riferimento al processo produttivo:

  • il piano di trattamento delle acque reflue punta a ridurre del 50% i rifiuti liquidi
  • grazie all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico è stato possibile ridurre l’equivalente di 147 tonnellate di CO2, corrispondenti a circa 13.000 nuovi alberi piantati
  • In generale, la produzione di CO2 stata ridotta del 6%.
  • La produzione di rifiuti industriali è stata ridotta di oltre il 25%

Art Cosmetics ha inoltre deciso di aderire all’ Agenda Globale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile per il 2030, concentrandosi sui seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

 

07 card archivio mobile IMG 2